PERCORSO NUTRIZIONALE

La consulenza nutrizionale è mirata a sviluppare un approccio integrato, con altre figure professionali secondo i bisogni del paziente, e interattivo con lo stesso paziente.
Il problema dell’aumento o della perdita di peso è legato ad una serie di fattori che interagiscono tra loro, coinvolgendo, oltre l’alimentazione, anche  fattori psico-comportamentali , fattori stressogeni e fattori legati all’attività fisica.
La gestione di tale situazione perciò richiede una valutazione complessiva  della persona che tenga conto di tutti questi aspetti; il nostro obiettivo comune è il raggiungimento di una condizione di benessere psico-fisico a 360°.
È un “lavoro di squadra” che deve migliorare non solo il comportamento a tavola, ma deve anche servire ad aumentare il livello di movimento quotidiano.

Prima visita (durata 1h circa)
Il primo incontro è molto importante perché attraverso il colloquio conoscitivo possiamo stilare gli obiettivi da perseguire analizzando l’attuale stato di salute, il comportamento alimentare e lo stile di vita.
Tutto questo si concretizza con la valutazione pratica che prevede:

  • Anamnesi generale.
  • Valutazione degli esami clinici portati in visione dal paziente.
  • Informazioni psicologiche inerenti soprattutto la motivazione che ha spinto il paziente a voler seguire una dieta, ma anche inerenti il rapporto del paziente col cibo.
  • Intervista e valutazioni delle abitudini alimentari.
  • Valutazione dei parametri antropometrici. Si andranno a valutare peso, altezza, BMI (Body Mass Index) o indice di massa corporea , circonferenza vita, polso, fianchi, braccio.
  • Analisi della Bioimpedenziomentria effettuata con Bia Akern per la valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea in termini qualitativi (massa magra, massa grassa, acqua intra-extra cellulare, massa cellulare, metabolismo basale).

Consegna del piano nutrizionale (durata 1h circa)
Durante la seconda visita viene consegnato e spiegato il piano nutrizionale personalizzato ( dopo circa 4-6 giorni lavorativi, a seconda della lista di attesa, o spedizione tramite e-mail ) che oltre a far fronte alle esigenze a breve termine del paziente  si prefigge di gettare le basi per l’acquisizione di corrette abitudini alimentari che ci permettano di mantenere nel tempo i risultati ottenuti e raggiungere un buono stato di salute e di benessere.
Eventuale integrazione di micronutrienti  (vitamine, minerali, probiotici, enzimi, antiossidanti) vengono consigliati in associazione a specifici protocolli dietoterapici.

Controlli periodici (follow-up di durata variabile)
Dopo 3-4  settimane, a seconda delle esigenze della persona, ci sarà una nuova visita completa per valutare insieme i risultati ottenuti attraverso le rilevazioni antropometriche e le informazioni psicologiche e motivazionali.

Mantenimento
Una volta raggiunto l’obiettivo bisognerà mantenere i risultati, per cui verrà stilato un piano alimentare di mantenimento e le visite si diraderanno sempre più.