Benvenuti!

Eccoci, benvenuti a tutti!
In questo primo articolo voglio spiegare com’è nato il desiderio di creare un sito, con annesso blog, per poter divulgare le ultime scoperte in campo alimentare e scientifico. Credo che oggi più che mai nell’era di “Dottor Google”, sia necessario saper distinguere tra notizie vere e false, tra convinzioni ataviche e verità insindacabili , capire cos’è bene far nostro e cos’è meglio tralasciare.
Insomma il mio intendo è quello di sradicare molti pregiudizi sul cibo, sulle diete, sulle calorie, sulle false promesse della pubblicità e dei “non addetti ai lavori” che paventano soluzioni efficaci a tutti i nostri problemi.
Voglio iniziare dicendo che, ahimè, uno delle certezze inossidabili che dobbiamo avere è : il nostro corpo non lavora a compartimenti stagni, ma se ho l’unghia che si sta incarnendo e che mi sta tormentando il piede , o la peperonata che non scende e ho quella tremenda sensazione di mongolfiera nello stomaco, o peggio ancora, l’ansia che mi opprime per le mille cose da gestire …no, non sto bene né fisicamente né a livello di umore!
Ebbene tutto questo non è solo insindacabilmente vero ,ma tra le connessioni più importanti e più studiate degli ultimi tempi vi è proprio quella che si trova alla base del nostro benessere e che può fare la differenza perché determina una cascata di reazioni a catena che investe tutto il nostro corpo….qual’é?  L’ Asse Intestino – Cervello o Gut Brain Axis!.
Nel prossimo articolo vedremo cos’è e come funziona.
shutterstock_624337292-360x229

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...